mercoledì 22 gennaio 2014

Il bacio alla francese migliora l'igiene orale

Uno studio del docente di microbiologia dell'università di Copenaghen Hans Polaksen rileva una diminuzione significativa della carica batterica nel cavo orale di soggetti che si sono baciati, come si direbbe in Francia, "avec la langue". Questo fenomeno può essere ricondotto al fatto che durante l'atto del bacio la salivazione aumenterebbe portando ad una diminuzione del pH e ad un aumento della produzione di enzimi ad attività battericida, creando quindi un ambiente maggiormente ostile nei confronti dei batteri. Inoltre considerando che il lisozima (uno di questi enzimi presenti nella saliva) presenta una specificità per i diversi ceppi batterici che varia da persona a persona, aumenterebbe la copertura per le varie possibili infezioni come risultato del miscelamento delle due salive.
Insomma che dire, baciatevi se ne avete la possibilità, e le carie saranno una minaccia più lontana.


2 commenti:

  1. Cioè ma vi rendete conto delle stronzate che sparate su questo blog???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' solo frutto di una ricerca, credo che le ipotesi sulla motivazione di tale scoperta siano scritte in maniera altamente competente e soddisfacente pur mantenendo un linguaggio semplice e divulgativo, poi prima che una semplice osservazione scientifica su un gruppo ristretto di persone venga confermata ovviamente è necessario indagare più a fondo e su un più ampio campione.
      Per cui mio caro personaggio anonimo, così temerario che non riesci neppure a palesare la tua identità in un semplice commento alla notizia di un blog, se vuoi scendere ad elucubrazioni da mercato del pesce invece che criticare costruttivamente, direi che avresti potuto benissimo risparmiarti questa domanda. Spero di essere stato soddisfacente.

      Elimina