mercoledì 22 gennaio 2014

La vodka allunga la vita

Un recente studio dell'università di Cambridge sfata in parte il mito secondo il quale i superalcolici dovrebbero essere nocivi per la salute. Sono stati infatti presi in esame 1000 studenti e volontari di etnie ed età diverse ai quali è stata somministrata per un mese una dose giornaliera di vodka pari a 5 cl, all'incirca il contenuto di uno "shot". Generalmente confrontando i parametri sangugni all'inizio e alla fine delle analisi si è potuto notare che i valori di pressione, di glicemia, delle transaminasi e degli ormoni tiroidei si sono normalizzati in tutti i soggetti che inizialmente presentavano leggere anomalie e inoltre i test eseguiti sulla memoria e la prontezza di riflessi dei soggetti in esame hanno sempre dato risultati positivi; insomma la salute è generalmente migliorata nelle varie cavie.
I responsabili della ricerca, la professoressa di fisiologia Ezra Winckelmann ed il professore di biochimica Marcel J. Fick, hanno dichiarato che la spiegazione potrebbe essere data in parte da un azione inibente dell'alcol, se preso in piccole dosi, maggiormente che sui processi fisiologici, su quelli che vanno a minacciare l'omeostasi del nostro organismo. Però considerando che questo potere dell'alcol dovrebbe essere quindi riconducibile a qualsiasi sostanza alcolica, si sta vagliando l'ipotesi che la vodka possa contenere un insieme di alcaloidi benefici, il quale effetto positivo sovrasterebbe gli effetti devastanti dell'alcol se la bevanda è presa in piccole dosi. Adesso si stanno cercando di separare e purificare tutte le componenti presenti all'interno del distillato per cercare di eseguire test più specifici.
Insomma da tutto questo si desume che sicuramente ubriacarsi tutte le sere non è molto salutare, si può dire però che probabilmente al posto di una mela, uno shot di vodka al giorno potrebbe togliere il medico di torno.




3 commenti:

  1. Io sono immortale allora hahahaha

    RispondiElimina
  2. generalmente l'alcool è un vaso dilatatore, magari dilata anche le vene che arrivano al cervello o agli altri organi: un afflusso di sangue maggiore fa funzionare meglio la parte irrorata, aumentando l'ossigenzione

    RispondiElimina
  3. L'università di Cambridge non ha sfatato alcun mito riguardo i superalcolici ed il loro rapporto con la salute. In Russia da sempre bevono Vodka e godono tutti di un salubre rossore in faccia. Il problema è la quantità di superalcolici assunta che non dovrebbe essere mai superiore ad un cicchetto 2cl. al giorno, seguito da un bel bicchiere d'acqua. Complimenti per l'articolo.

    RispondiElimina